Selezione del personale in azienda: “… ho visto cose che voi umani…”!!
**
Nell’azienda dove collaboro da piu’ di un anno, nel settore automotive, stiamo selezionando una figura addetta al servizio clienti. Attraverso i canali usuali, abbiamo cosi’ pubblicato l’annuncio. Volutamente non abbiamo messo particolari restrizioni come ad esempio l’età, per lasciare aperta la selezione a chiunque avesse quel “piglio” che ci vuole per avere a che fare con i clienti dell’azienda.
E questo è il risultato…
. la prima cosa che ho notato, è che nonostante: web, tutorial, centri per l’impiego, agenzie interinali che aiutano la compilazione, ed altre fonti dalle quali una persona potrebbe ispirarsi, la maggior parte dei cv è a dir poco imbarazzante
. su circa 60 cv raccolti, nessuno – ripeto – nessuno ha messo il suo stato famigliare. Certo, non è obbligatorio né richiesto per forza, ma io mi chiedo che problema c’è nel mettere nubile, celibe, sposato/a e padre/madre della piccola Giada, convivente o altro? Qualcuno pensa ancora che desiderare di mettere su famiglia sia un limite? E limite per cosa? Davvero esistono ancora titolari d’azienda che chiedono ad una ragazza se ha intenzione di fare figli? No, dai, non scherziamo!! A me piace molto il pensiero di assumere persone che pensano di farsi una famiglia, perché hanno prospettive e sogni concreti.
Ma adesso, avanti con la galleria degli orrori:
- RAFFAELLA ha messo solo il nome nel cv. Scritto in grande. Ma solo il nome. Il cognome non pervenuto
- Diverse persone non hanno messo la data di nascita
- Alcune non hanno messo l’indirizzo
- Un ragazzo ha fatto una foto a torso nudo
- Una ragazza ha messo una foto gigante delle sue sopracciglia “ad ali di gabbiano”. Ho detto foto gigante….credetemi …!!
- Una ragazza ha messo “dal 2021 ad oggi, lavoro sempre qui”. Ma non ha messo dove….!!
- Una ragazza con esperienze da banconista gelataia, ha specificato che nella gelateria veniva venduto anche il gelato senza glutine…. Ma si candidava per un ruolo segretariale…
- Cv che quando li stampi, sono in un formato non stampabile
- Cv fotografati dal cellulare ed inviati per la candidatura
- Cv con le esperienze di lavoro “girate nel modo sbagliato: l’ultima esperienza si mette sempre in alto”!!
- Cv con “buchi” di assunzione di 3 anni: che avete fatto nel frattempo? Sappiate che se non c’è una spiegazione a questi buchi, è lecito il dubbio del valutatore, di pensare che vi siate girati i pollici…
- Una presentazione un po’ originale e frizzante, no? Tutte prese dal copia incolla
- Foto allucinanti: selfie fatti in auto, foto al mare…
Ma… non funziona piu’ che uno quando ha un appuntamento, cerca di dare il meglio di se’?
E la propria rappresentazione in un cv, non è forse l’appuntamento piu’ importante di chi cerca lavoro?