LA MIA
Carta dei valori
Cos’è la mia carta dei valori
Desideravo esprimere il significato del mio lavoro, che è quello di affiancare le aziende e partecipare alla loro evoluzione.
Così ho scritto “La mia carta dei valori”, il cui senso è racchiuso in un simpatico gioco di parole: fare impresa, E’ una impresa. E per farlo, ci vogliono alcuni ingredienti speciali, che si chiamano risorse umane: dipendenti, clienti e fornitori. E allora dedico “La mia carta dei valori”, a chi ha voglia di “far bene impresa”. Al progresso e al miglioramento. Dell’azienda stessa e di tutte le persone che ne fanno parte.
I dipendenti
È il primo bene prezioso di qualsiasi azienda: si tratta delle persone che ne fanno parte. Ognuna di loro con le proprie particolarità, le proprie uniche caratteristiche ed aspettative. Con i dipendenti ogni azienda deve lavorare e crescere. Ai dipendenti si deve offrire un’azienda sana, stimata, e che sia un vero contenitore di valori, che terrà conto delle singole inclinazioni e degli altrettanti personali bisogni ed aspettative delle persone che ne fanno parte. Ai dipendenti si deve chiedere di operare con diligenza e puntualità, attraverso la collaborazione fattiva, affinchè il lavoro sia per ogni singola persona, motivo di orgoglio, prestigio ed affermazione sociale.
I clienti
È il secondo valore di ogni azienda. Ogni cliente è unico, indispensabile, fondamentale per la crescita non solo economica, ma soprattutto esperienziale. Ai clienti si deve offrire serietà, capacità, scrupolo professionale, attenzione ed impegno massimo. Ai clienti si deve chiedere rispetto per il lavoro svolto e confronto leale.
I fornitori
Sono le chiavi di successo di ogni impresa, e devono essere soprattutto partner. Sono gli indispensabili motori di un meccanismo fatto di stima e fiducia che deve essere reciproco e leale. Ai fornitori si deve garantire serietà e precisione. Ai fornitori si deve richiedere un’affiancamento quotidiano, comprensione ai bisogni, soluzioni ed idee innovative.
Un’azienda
Un’azienda nasce da un sogno. Sogno che cresce, si materializza e diventa opportunità per tutti. Ogni azienda è un laboratorio infinito di idee, emozioni, aspettative, innovazioni, speranze, realizzazioni. È un meccanismo complesso e difficile di uomini, strumenti e tempo. Di condivisione, rispetto ed amore. Un’azienda è una catena, dove nessun anello deve cedere, e dove la forza di ognuno è programmata per reggere l’insieme. Un’azienda è un luogo di espressione sia singola che comune, e dove una persona sola sarebbe nulla senza gli altri. Un’azienda è sempre speranza. Di vitalità, di sana economia, di sviluppo, di gioia. Un’azienda è impegno ed abnegazione, ed un’azienda che cresce è il frutto dell’impegno costante di chi ci lavora, di chi l’ha fatta nascere e progredire, di chi crede che questa costituisca il vero tessuto per una società civile. Perchè dove c’è lavoro, c’è ricchezza; dove c’è ricchezza c’è progresso, innovazione e benessere. E laddove questi concetti divengono concreti, allora c’è ancora posto per sogni nuovi.
Essere imprenditore oggi
Essere imprenditore oggi, è molto impegnativo, e richiede una qualità molto particolare: l’equilibrio. Che significa avere sincronia di ciò che si sa fare, con quello che servirà fare e con ciò che non si riesce a fare. È un quadro di tasselli diversi ed imprevedibili, che con genialità si devono organizzare e mettere armonicamente assieme ogni giorno. Essere imprenditore oggi, significa leggere continuamente numeri e valori, che ora dopo ora devono confermarsi senza rincorrersi, e sempre – sempre, in equilibrio. Essere imprenditore oggi, vuol dire non fermarsi. O farlo solo per pensare. Essere imprenditore oggi significa avere tanto, tanto coraggio.
Dedicato a chi vorrà condividere questo mio pensiero
Questa carta è dedicata a tutti coloro che – come me – stanno lavorando in un’impresa in modo leale, rispettando tutto e tutti, dalle regole alle persone, dalle imposizioni alle circostanze. Rispettando i cambiamenti e le evoluzioni.
Questa carta è dedicata ai vecchi valori che ho appreso dalla mia famiglia e dallo sport: etica granitica e competizione leale. Questa carta è dedicata a chi ama far bene ciò che fa. Forse oggi non si diventa tanto ricchi, a fare il mestiere di imprenditore con etica e umanità. Ma è una sfida meravigliosa, affidata a pochi coraggiosi che credono di poter costruire qualcosa di bello e di buono. Per sé stessi, per i propri figli, per il proprio paese, per gli altri e – comunque – per chi verrà.
Questa carta è dedicata alle donne il cui potenziale ha un valore inestimabile. Nella società, nella famiglia e nelle aziende che sono nate e cresciute grazie al loro contributo ed alla loro sensibilità. Solo da pochi decenni, a noi donne sono stati dati ruoli di comando. Ce li siamo sudati, guadagnati, spesso dimostrando due volte tanto il nostro valore. La strada probabilmente è ancora lunga, ma oggi il percorso del nostro ruolo nelle aziende, è oramai tracciato.