In ambito professionale…
Rita Guerrini. Ravennate 100%, oggi sono uno dei consulenti e formatori più conosciuti del territorio, nelle aree di comunicazione e marketing
Assunta dal Gruppo Ferruzzi (Ferruzzi Finanziaria SpA – la holding) durante gli anni più elettrizzanti dell’economia italiana, nell’area di Segreteria di Direzione e Presidenza
Trasferita al neonato ufficio di Finanza e Tesoreria, dove ho svolto l’attività di operatore della Finanza interna della Holding fino al 1993, anno terribile per l’azienda e la città di Ravenna, che ha segnato il crack finanziario del gruppo e il relativo trasferimento della sede a Milano
Riprendo gli studi ed inizio a interessarmi al marketing e alla comunicazione d’azienda, partecipando a prestigiosi Master di settore
Master in Assistant Manager professionista (il grado elitario del segretariato) e assisto per due anni diversi imprenditori, maturando il desiderio di fare impresa.
Ho affiancato i miei maestri nelle attività di consulenza e formazione, diventando ben presto un punto di riferimento per tutti gli Enti territoriali, dove sono accreditata e svolgo l’attività di docente in modo continuativo. Le aree di riferimento sono la comunicazione d’azienda e il marketing, materie fino ad allora poco conosciute nelle piccole realtà romagnole, ma che stavano diventando strategiche in un mercato che, alla fine degli anni ’90, diventava sempre più complesso. La particolarità dell’esperienza acquisita mi ha resa, nel giro di pochi anni, un’abile donna d’azienda, capace di unire e utilizzare con capacità e naturalezza le esperienze sul campo, gli insegnamenti preziosi e quanto appreso durante gli studi e i corsi specialistici
Costituisco la mia azienda di direct marketing, Assistant Srl, unica realtà prestigiosa romagnola nelle attività di telecontatto aziendale (indagini di mercato, gestione numeri verdi, telemarketing, customer care, operatore remoto). Ne sono Presidente e Direttore Generale, con risultati brillanti sia dal punto di vista economico che occupazionale (14 unità)
Per motivi personali, decido di concludere l’entusiasmante attività imprenditoriale per tornare a svolgere quella mai abbandonata di consulente e formatore, rispondendo così sia ai nuovi impulsi di un mercato in grande evoluzione, sia al desiderio di realizzare progetti innovativi
Come Project Manager, le esperienze acquisite in ambito aziendale e imprenditoriale mi hanno offerto la possibilità di creare progetti per le imprese nei settori marketing e commerciale, prestando sempre grande attenzione al servizio clienti – da sempre la mia grande passione professionale
Divento “BDC Specialist” nel settore automotive, e mi dedico a tempo pieno all’attività di Temporary Manager su progetti di creazione e startup aziendali nelle aree specialistiche di marketing e servizio clienti all’interno delle concessionarie auto
Corono un nuovo sogno: nasce il mio primo nipotino, Romeo, e divento nonna. Così è nato il progetto Facebook “Nonna Moderna”, dove – in chiave giornalistica – racconto tutte le sfaccettature della mia nuova vita con allegria e freschezza
Dal 2019 realizzo progetti in ambito automotive per: Gruppo Moreno Faenza (concessionarie multibrand), Destefani Ravenna (marchio Mercedes), Destauto Ravenna (marchi Nissan, Renault e Dacia), NRG group Forlì (marchi Opel, Citroen, DS e Hyundai), Autoguerrini (marchi Renault e Dacia)