Ricerca e selezione del personale

La selezione del personale all’interno delle aziende 


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La ricerca e selezione del personale all’interno di molte aziende, è un vero e proprio disastro. 

Proviamo a capirne i motivi, questa è la mia (infelice) classifica: 

  1. Non si sa come gestirla 
  2. Chi la fa non ha le competenze, neppure quelle di base (non ha mai fatto neppure un corso online!) 
  3. Non si investe tempo nel comprendere il ruolo 
  4. Non si sa come cercare, cosa cercare, dove cercare le risorse 
  5. Pensa sia una attività facile, e “che ci vuole a fare 2 colloqui?” 

Il risultato è catastrofico: persone inadatte a ruoli inadatti, turn over alto, ricerca continua di personale, perpetuazione degli errori perché la colpa è sempre di profili sbagliati. Perdita di reputazione aziendale. Perché poi le voci girano, e semmai in aziende con alto turn over, quelli bravi non ci vanno.  

Alcuni esempi: una ragazza assunta per attività al centralino/reception, che non sapeva comunicare. “E’ importante che abbia il diploma di ragioneria, perché quando è al centralino e non ha nulla da fare, prepara un po’ di fatture”. Ah… avete mai visto una ragazza al front office (centralino e reception) che “non ha nulla da fare?”. Io, onestamente, no. Perché il ruolo del centralino non è detto che debba essere solo passivo (clienti in entrata, sia vis a vis che telefonici). Può essere attivo, e quindi la centralinista potrebbe fare attività outbound (chiamate in uscita) a clienti o potenziali clienti, e già questa mi sembrerebbe una attività un pochino più attinente ad una operatrice telefonica. Perché al centralino, invece di fare chiamate, deve fare fatture, soprattutto quando c’è un reparto amministrativo? 

Quindi, tu la vuoi che sappia comunicare, o che faccia contabilità? Per quale ruolo la stai cercando, perché è come chiedere ad un ginecologo, se non ha nulla da fare, se può curarti un dente. E se ti cura bene il dente, vuol dire che hai sbagliato a valutarlo come ginecologo. 

Semplice, no? 

Il mio consiglio alle aziende, pertanto, è molto semplice: prima definite il ruolo. E poi andate alla ricerca di chi deve avere le competenze per quel ruolo li’. E non – come sento – “che sappia fare un po’ di tutto…”, perché comunque voi un dente da un ginecologo, non ve lo fareste mica togliere….